Premio Asproni - Stampa
 2014 02 26 unione sarda

Dal quotidiano "L'Unione Sarda"  -  mercoledi 26 Febbraio 2014  - pagina 19 - Sezione Cultura

Cerimonia di premiazione 2013

Premio Tesi di Laurea Giorgio Asproni”

Prima edizione - Cerimonia di premiazione

Si è tenuta il 28 febbraio 2014 a Cagliari, nella sala consiliare del Palazzo Viceregio in Piazza Palazzo, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale tesi di laurea Giorgio Asproni (Prima Edizione)

Il Premio, intitolato a Giorgio Asproni, nasce con l'intento di tramandare la sua eredità morale e far conoscere l'attualità del suo pensiero politico.

Giorgio Asproni infatti, personaggio fondamentale per la storia della Sardegna e per la storia del Risorgimento Italiano, è ancora ai più sconosciuto e poco studiato, da qui l'esigenza di richiamare l'attenzione sul personaggio oltre che sugli studi sardi.

La Commissione giudicatrice presieduta da Idimo Corte, della quale facevano parte Fulvio Conti dell'Università di Firenze e Marco Pignotti dell'Università di Cagliari, in questa prima edizione, ha riservato una particolare attenzione agli elaborati che hanno privilegiato aspetti della vita politica e culturale italiana del XIX secolo che caratterizzarono anche l'attività intellettuale di Giorgio Asproni, giornalismo e istituzioni, democrazia e repubblicanesimo, autonomismo e federalismo, laicità dello stato.

Risultano:

Prima classificata
Daria Arduini (Università La Sapienza di Roma), per la tesi dal titolo: Anna Franchi, Giornalista e scrittrice.
Secondo classificato
Basilio Fadda (Università Alma Mater Studiorum di Bologna), per la tesi dal titolo: Conquistare la periferia: la fascistizzazione della provincia nuorese tra consenso e opposizione.
Terza classificata
Valentina Anedda (Università degli studi di Cagliari), per la tesi dal titolo: Stanislao Caboni e Giuseppe Musio: la classe dirigente sarda nel Risorgimento.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dal dibattito:
"Laicità e sfera pubblica nell'età contemporanea.
Europa, Mediterraneo, Stati Uniti"

Sono intervenuti:

Dott. Idimo Corte  (Associazione Culturale Giorgio Asproni)
Prof.ssa Anna Maria Isastia (Università La Sapienza di Roma)
Prof. Fulvio Conti (Università degli Studi di Firenze)
Prof. Luciano Marrocu (Università degli Studi di Cagliari)
Prof. Marco Pignotti (Università degli Studi di Cagliari)
Prof. Stefano Pira (Università degli Studi di Cagliari)

Premio Asproni - 1a Edizione 2013

Premio Tesi di Laurea Giorgio Asproni”

I edizione - 2013

Nell’intento di tramandare l’eredità morale e far conoscere l’attualità politica di Giorgio Asproni l’Associazione culturale ha istituito un premio per tesi di dottorato e laurea magistrale a lui intitolato.

Visualizza il bando

Visualizza la locandina

Scarica il modulo di domanda

Graduatoria anno 2013

Premio Nazionale Tesi di Laurea Giorgio Asproni”

Prima edizione

In data 1 dicembre 2013 la commissione presieduta da Idimo Corte (presidente dell'Associazione Asproni) e composta da Fulvio Conti (Università di Firenze) e Marco Pignotti (Università di Cagliari) ha elaborato e deliberato la terna vincitrice del concorso:

Posizione  Titolo della Tesi  Autore  Punteggio
1  Anna Franchi, Giornalista e scrittrice  Daria Arduini 9
 Conquistare la periferia: la fascistizzazione della provincia nuorese tra consenso e opposizione.  Basilio Fadda 8
 Stanislao Caboni e Giuseppe Musio: la classe dirigente sarda nel Risorgimento  Valentina Anedda 7,5

Vista la qualità dei lavori, la commissione ha ritenuto premiare, oltre i primo classificato(come da bando) con un premio in denaro di Euro 1000 (mille) anche il secondo classificato con un premio in denaro di Euro 500 e il terzo elaborato con il premio consistente nei volumi: Il Diario politico di Giorgio Asproni, a cura di Carlino Sole e Tito Orrù.

Cagliari, 1 dicembre 2013

La Commissione
  Idimo Corte
  Fulvio Conti