Il cinema indaga

L'Associazione Culturale Giorgio Asproni, in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari, presenta una rassegna cinematografica dal titolo:

"Il cinema indaga. Riflessioni sul cinema politico italiano"

Si terrà ogni domenica a partire dal 7 aprile alle 19.00 fino al 12 maggio, presso la Fattoria Sa Illetta (S.S. 195, Km. 3.00), con l'integrazione di due appuntamenti "universitari" presso l'Auditorium A (l'ex Clinica Aresu) di Cagliari, (mercoledì 17 aprile e 22 maggio, alle ore 16.00).

Ingresso unico con aperitivo: € 5.00 - Studenti Universitari: ingresso gratuito

L'Associazione “Giorgio Asproni” da tempo rivolge il suo impegno a valorizzare il patrimonio culturale della Sardegna con particolare riguardo nei confronti dell'illustre figura a cui è intitolata. Il messaggio politico di Giorgio Asproni si presenta ancora oggi con sorprendenti aspetti di attualità.

La rassegna cinematografica connotata dall'impegno civile, seleziona alcuni film tra i più significativi tra gli anni Sessanta e Settanta, di quella corrente che notoriamente è stata definita “Cinema politico”, per la sua tensione all'approfondimento e all'analisi critica delle dinamiche politiche, degli intrecci tra gli interessi economici e di potere, e il loro generale risvolto sociale.

I film proposti appartengono a un periodo storico limitato, per offrire un riferimento culturale più coerente, e appartengono a registi unanimemente riconosciuti tra i più impegnati nel rinnovare il cinema di quegli anni nelle tematiche e nel linguaggio stilistico. Lo scopo principale della rassegna non è solo quello di celebrare una specifica stagione cinematografica e i suoi esponenti maggiori, quanto quello di stimolare la riflessione sulla capacità del Cinema di rievocare dei processi storici ed illustrarne i meccanismi, nelle loro implicazioni politiche e sociali, e sull'efficacia del suo linguaggio specifico.

Film in programmazione

Dettagli evento